Lo scorso 3 maggio, i soci di BCC di Pontassieve si sono riuniti in Assemblea Ordinaria e Straordinaria. Accolti nella splendida cornice del Viola Park di Bagno a Ripoli, oltre all’approvazione del bilancio 2023 abbiamo avuto l’occasione di fare il punto sui tanti progetti che la banca sta ideando e strutturando per il territorio. Nel corso dell’appuntamento annuale con i soci il Presidente Matteo Spanò ha voluto ricordare quanto il 2023 sia stato per la nostra banca un anno importante, durante il quale abbiamo celebrato i nostri 120 anni di storia e che, tra l’altro, ha visto la riapertura del Teatro Cinema Italia (con 18 mila presenze nei primi 5 mesi). Ma è stata anche l’occasione per ricordare che il nostro impegno non si ferma, anche il 2024 sarà infatti un anno molto importante, caratterizzato da tanti progetti. Un esempio sono i progetti legati ai Giovani soci o la recente costituzione della prima Comunità Energetica a “firma” BCC. Il 22 aprile, infatti, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, presso la BCC di Pontassieve si è costituita SievEnergia, la CER promossa e sostenuta dalla nostra banca.
«Alla nostra Bcc - ha affermato il Presidente Matteo Spanò - si è recentemente costituita SievEnergia, la comunità energetica promossa e sostenuta dalla banca. Un'iniziativa che si caratterizza per il forte localismo, l'attenzione al sociale e l'apertura a tutta la comunità. Questo progetto realizzato, insieme alle altre piccole e grandi cose fatte ed in cantiere, testimoniano che la banca locale è ancora una banca di servizio. Un modo tangibile per vedere che la cooperazione di credito ha tutt'oggi un senso e che c'è ancora molto bisogno di attività locali e sociali».
I principali dati del bilancio 2023, illustrati dal Direttore Generale Giovanni Vezzosi, mostrano una BCC estremamente solida come si può evincere dall’indice di patrimonializzazione al 24%, contro il 16% della media generale delle banche. Ottimi anche gli indici di liquidità. Il risultato economico ha portato il ROE al 12%. L’utile di 5,7 milioni è stato interamente destinato a riserva, salvo la parte disponibile per altri utilizzi che è stata destinata per 1,5 milioni a fondi di mutualità sul territorio. Nel 2023, infine, evidenziamo in modo particolare i 34 milioni di nuovi finanziamenti a famiglie e imprese del territorio che si estende dalla Valdisieve a Firenze.
Il bilancio 2023 è disponibile integralmente sul nostro sito QUI