Sievenergia
Il 22 aprile 2024, Giornata internazionale della Terra, è nata SIEVENERGIA, la comunità energetica del nostro territorio.
CHI PUO' ADERIRE?
Possono essere soci: persone fisiche, piccole e medie imprese, condomini, enti e associazioni, enti locali, della zona che va dalla Valdisieve all’area di Firenze. Non è necessario essere clienti di BCC Pontassieve, la banca che promuove e sostiene l’iniziativa.
COSA SERVE?
Basta essere titolari di una utenza elettrica, di solo consumo o anche di produzione (es. pannelli fotovoltaici).
QUANTO COSTA?
Occorre acquistare una azione di Sievenergia del valore di 25,00 euro. Per i primi 500 associati non sarà applicata alcuna quota di adesione aggiuntiva.
QUANDO PARTE?
Sievenergia è già operativa. Intorno a ciascuna cabina elettrica vengono raccolte manifestazioni di interesse. Al momento che saranno raggiunti i numeri necessari, ogni iscritto verrà contattato per l’adesione definitiva.
E I VANTAGGI?
CONSUMATORE CHE SI ASSOCIA A SIEVENERGIA*
Mantiene la libertà di cambiare fornitore di energia
+ prende gli incentivi; + può approfittare di offerte e convenzioni
PRODUTTORE CHE SI ASSOCIA A SIEVENERGIA**
Mantiene la stessa situazione sui propri impianti di energia rinnovabile
+ prende gli incentivi; + può approfittare di offerte e convenzioni
TERRITORIO E COMUNITA' LOCALE***
Solo grazie a chi si associa a Sievenergia il territorio beneficia di fondi aggiuntivi da destinare a finalità sociale, ambientale o sulla cultura della transizione.
*Esempio Consumatore. Famiglia di 4 persone che consuma 3.200 kwh all’anno. Se si impegna a consumarne soltanto la metà nelle fasce di produzione della Comunità Energetica può ottenere da Sievenergia intorno a 100 euro all’anno per 20 anni.
**Esempio Produttore. Impianto da 10 kwp. Se autoconsumasse la metà della produzione e della metà immessa in rete i consumatori ne condividessero circa il 70%, riceverebbe intorno ai 140 euro di incentivi all'anno.
***La comunità locale avrà a disposizione delle risorse per ogni kwh di energia condivisa nella comunità. Più energia condivisa, più incentivi per tutti.
Manifestazioni di interesse
Lascia senza impegno i tuoi recapiti nel modulo sottostante e sarai ricontattato/a al momento opportuno.
Possono iscriversi persone, aziende e enti, sia consumatori di energia che chi vuole diventare prosumer, ovvero installare i pannelli fotovoltaici per uso proprio.